Articoli Avventura Viaggi

I 10 viaggi in treno più belli da fare (+1)

I viaggi in treno hanno sempre un fascino particolare. Ecco quindi che qualsiasi sia l’esperienza che vogliate fare o il vostro budget, abbiamo stilato una lista dei viaggi che riteniamo essere i più belli:

Wutachtalbahn (Treno della foresta nera), Germania

Se avete voglia di fare un salto nel passato allora vi consigliamo il treno che attraversa la foresta nera in Germania e che vi riporterà immediatamente in un’atmosfera di fine 800′ . Si tratta della più antica ferrovia a vapore della Germania; il percorso della  Wutachtalbahn è il rimanente tratto di una ferrovia  costruita intorno al 1887  per trasportare le truppe tedesche al fronte in caso di guerra con la Francia,  senza dover passare per la Svizzera.  

Il percorso non è particolarmente lungo (10 km) ma è molto tortuoso a causa delle  diverse curve a U, un ponte, tre grandi viadotti e cinque tunnel.

La stazione di partenza è a Blumberg e  accanto alla stazione si trova il Museo ferroviario. Il biglietto costa 13 euro e include l’ingresso al museo.

Bernina express, Svizzera

Se invece avevate pensato ad un viaggio in Europa, che non vi tolga via troppo tempo sicuramente un viaggio da non perdere è il Bernina express, conosciuto anche il trenino rosso del Bernina dal colore dei suoi vagoni.

Il “Trenino del Bernina” collega il capolinea italiano, Tirano, alla rinomata località svizzera , St. Moritz e impiega circa 2 ore e mezza a tratta. Il percorso attraverso le alpi è mozzafiato, tanto da essere diventato nel 2008 patrimonio mondiale dell’Unesco.

Venice Orient Express, Italia

Per un’ esperienza iconica e indimenticabile non potete non considerare il Venice Orient Express, formato da 17 vagoni letto originali del 1920 e 1930.

Il percorso classico si snoda tra Londra e Venezia, attraversando la Francia e la Svizzera. In alternativa è possibile limitare l’itinerario a Parigi-Londra o Venezia-Parigi.

Rovos Rail, Africa

Dalla sua fondazione nel 1989, Rovos Rail si contraddistingue come uno dei treni più lussuosi al mondo.

I viaggi offerti possono avere durate che variano dalle 48 ore ai 15 giorni, alla scoperta delle meraviglie dell’ Africa meridionale.

Il treno può trasportare fino a 72 passeggeri alloggiati in 36 cabine lussuosamente arredate e curate nei minimi dettagli, ciascuna con il proprio bagno privato; non mancano ovviamente i numerosi ambienti come la carrozza panoramica o la veranda alla fine del treno che permettono di vivere fino in fondo l’esperienza.

Royal Scotsman, Scozia

Anche per il Belmond Royal Scotsman parliamo di un treno di lusso. La capienza massima è di 40 passeggeri e sono proposti diversi tour alla scoperta della Scozia, tutti con partenza da Edimburgo.

Il treno è ricco di comfort come ad esempio la spa, il vagone che ospita la sala osservatorio panoramica oppure l’interruzione della tratta durante la notte per garantire la massima tranquillità ai suoi ospiti.

Questo percorso è super consigliato se volete addentrarvi nel panorama delle Highland scozzesi da un punto di osservazione privilegiato.

Transiberiana, Russia

La Transiberiana non ha bisogno di alcuna descrizione, è sicuramente la linea ferroviaria più famosa al mondo. La linea collega Mosca a Vladivostok e con una lunghezza di 9 288 km, abbraccia centinaia di città, attraversando tutta la Russia.

Ci sono principalmente 3 itinerari che vi permetteranno di visitare oltre alla Russia anche la Mongolia e la Cina ovvero il percorso da Mosca a Pechino, da Mosca a Vladivostok oppure da Mosca a Irkutsk.

Il percorso della Transiberiana è un autentico viaggio nel tempo che attraversa 8 fusi orari. In pratica viaggiare sulla Transiberiana significa sfidare il tempo, inoltre un percorso del genere vi permetterà di conoscere la Russia più autentica e vera.

Transiberiana d’Italia

Se invece non avete voglia di vivere un’esperienza cosí intensa come la Transiberiana in Russia, non possiamo non consigliarvi la linea ferroviaria Sulmona- Isernia, meglio conosciuta come Transiberiana d’Italia, la ferrovia più panoramica d’Italia.

La linea storica collega l’Abruzzo e il Molise in un itinerario tortuoso che passa attraverso incredibili paesaggi naturali, piccoli borghi di montagna, il Parco della Majella e l’Appennino abruzzese-molisano.

Il treno della cioccolata, Svizzera

Oltre al trenino rosso del Bernina, se avete intenzione di visitare la Svizzera, non possiamo non consigliarvi anche l’esperienza del treno della cioccolata.

La Ferrovia Montreux-Oberland Bernese ha dedicato un intero treno a quello che è il cibo che da sempre caratterizza la Svizzera. Si viaggia esclusivamente in 1a classe, negli accoglienti vagoni in stile “Belle Époque” del 1915.

Golden Eagle Danube Express, Ungheria- Repubblica Ceca

Il Golden Eagle Danube Express è un treno di lusso degli Anni ’20 che organizza diversi tour, dei quali vi consigliamo la tratta da Budapest a Praga, due delle capitali più affascinanti d’Europa, che sono percorse attraversando 4 paesi in 7 giorni.

Lungo il tragitto, il Golden Eagle fa tappa a Budapest e Keszthely in Ungheria,
Kosice e Poprad in Slovacchia, Cracovia in Polonia e Praga in Repubblica Ceca. Durante il tragitto i passeggeri possono scendere dal treno e visitare le città con tour guidati o in autonomia.

Gli altri tour offerti sono da Budapest a Venezia, da Venezia ad Istanbul, da Instanbul a Budapest, da Dubrovnik a Budapest, oppure da Vienna a Dubrovnik. Tutti i tour hanno durata diversa a seconda delle diverse esigenze.

Hiram Birgham, Perù

Il treno Hiram Bingham prende il nome dall’esploratore statunitense che sostenne di aver scoperto, nel 1911, i resti della cittadella Inca di Machu Picchu.

Il viaggio sull’ Hiram Bingham è considerato uno dei migliori viaggi di lusso al mondo.È infatti sicuramente il modo più esclusivo per viaggiare verso Machu Picchu, una delle principali destinazioni in Perù e nel mondo.

Il tour inizia nella città di Poroy, situata a Cusco e termina ad Aguas Calientes, ai piedi del Machu Picchu.

Flamsbana, Norvegia

La Flamsbana è considerato da molti come il treno panoramico più bello della Norvegia e quindi non possiamo non citarlo. Inoltre, oltre ad essere considerato tra i treni norvegesi più belli, ha anche un altro primato ovvero quello di essere tra le ferrovie  piú ripide del mondo.

Il treno collega Flam a Myrdal e in soli 50 minuti vi darà un’ottima panoramica delle meraviglie della Norvegia, attraversando le alte montagne del Myrdal e il fiordo Aurlandsfjord (il fiordo più lungo e profondo della Norvegia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *