Articoli Viaggi

Come in una favola: la Casina Vanvitelliana

La Casina Vanvitelliana è una suggestiva costruzione all’interno dell’omonimo parco sul lago del Fusaro a Bacoli, in provincia di Napoli.

La casina permette di rivivere scenari da sogno tanto da essere diventata famosa come la Casina di Pinocchio perché ricorda la casa della fata turchina nello sceneggiato del 72′ con la regia di Luigi Comencini anche se il lungometraggio di Comencini fu girato sul Lago di Martignano e Saline di Tarquinia (VT).

Purtroppo sia nel parco che nella Casina è rimasto ben poco degli sfarzi del passato a causa dell’incuria e dell’abbandono delle amministrazioni locali ma nonostante ciò non ha perso la sua bellezza che la rende un luogo magico.

Un po’ di storia:

L’area del parco Vanvitelliano fu completamente abbandonata dopo l’epoca romana fino a quando nel 1752 fu adibita ad una riserva di caccia e pesca dei Borboni. A iniziare i lavori fu Luigi Vanvitelli per volere di Carlo III, anche se vennero portati a termine da suo figlio Carlo Vanvitelli per volere di Ferdinando IV di Borbone nel 1782.

Essa accolse ospiti illustri tra i quali ricordiamo Francesco II d’Asburgo-Lorena, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, lo Zar di Russia e Francesco II Imperatore d’Austria e, più recentemente, il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

La casina dal punto di visto architettonico si presenta come una raffinata produzione settecentesca con rimandi alla palazzina di caccia di Stupinigi di Filippo Juvarra.

Come visitarla e quando :

La Casina è aperta al pubblico il sabato , la domenica e festivi intera giornata

  • Orario estivo (01/04 – 31/10)
    Sabato, Domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 20
  • Orario invernale (01/11 – 31/03)
    Sabato, Domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18

Ultimo ingresso 30′ prima della chiusura.

Il biglietto d’ingresso è di € 3 a persona. I bambini inferiori ad 1 mt invece non pagano.

Il momento della giornata migliore per visitarla?

Sicuramente al tramonto é il periodo migliore soprattutto se volete scattare foto. La casina si mostra in tutta la sua bellezza riflettendosi nel lago sottostante dando vita ad uno scenario fiabesco!

Come arrivarci :

Indirizzo: Piazza Gioacchino Rossini, 2 – Lago Fusaro (Bacoli-Napoli)

Macchina:bisogna prendere la tangenziale, uscire a Pozzuoli, uscita n.14, e seguire le indicazioni prima per Bacoli e poi per Baia-Fusaro.

Mezzi pubblici:potete prendere la linea 2 della metropolitana in direzione Pozzuoli e scendere a Napoli-Montesanto. A circa 100 m si trova la fermata della linea Napoli-Torregaveta della Cumana che vi lascerà proprio alla fermata Fusaro. In alternativa c’è anche la linea Sepsa Montesanto-Torregaveta che ferma proprio a Fusaro.

Contatti utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *